Reperti sito archeologico Antiche Mura

Ti trovi qua:

I reperti provenienti dal sito archeologico Antiche Mura, che si trova a Jesolo Paese alla fine dell’omonima via, sono conservati presso la Sala Tiepolo dell’Ufficio Informazioni di Jesolo.
L’area archeologica di grande importanza storico – artistica per il nostro territorio, dopo le varie campagne di scavo succedutesi nel ‘900 ha restituito alla comunità reperti che testimoniano l’importanza religiosa ricoperta dal luogo.
Sono arrivati fino a noi infatti vari ritrovamenti che sono attribuibili alla primitiva chiesa paleocristiana (V sec. D.C.), cui si sovrappose un’aula di culto altomedievale (VI-VII sec. D.C.) e infine la più monumentale Cattedrale di Santa Maria Assunta dell’XI sec. La mostra ospita vari pannelli espositivi con i mosaici strappati durante le campagne di scavo e molteplici pezzi marmorei di grande pregio.

Visite su prenotazione.

 

Eventi speciali 

Domenica 23 settembre 2018 - ore 11.00
Visita guidata al sito archeologico Le Mure e al cantiere di scavo in corso presso il monastero di San Mauro, a cura delle archeologhe Silvia Cadamuro e Alessandra Cianciosi. Ritrovo al parcheggio del sito archeologico in via Antiche Mura. Non è necessaria la prenotazione.

 

Dal 01 al 18 ottobre - ore 16.00

Proseguiranno fino al prossimo giovedì 18 ottobre, le visite guidate gratuite al sito archeologico delle Antiche Mura e al vicino monastero di San Mauro. L’iniziativa, come ogni anno, è promossa congiuntamente dall’assessorato alla cultura della Città di Jesolo attraverso gli uffici Cultura e Biblioteca, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, impegnata nella nuova campagna di scavo nel territorio jesolano.

Le visite, disponibili ogni lunedì e giovedì dalle ore 16.00 con ritrovo presso il parcheggio adiacente al sito di via Antiche Mura e le mattine di lunedì, dalle ore 9.00, riservate agli astuti scolastici, hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza della storia antica di Jesolo e delle testimonianze concrete ancora presenti. Oltre a poter vedere da vicino i resti della Basilica di Santa Maria Maggiore, ciò che resta della sede vescovile dell’antica diocesi di Equilio, sarà possibile esplorare il cantiere di scavo avviato dall’Università Ca’ Foscari nel vicino monastero di San Mauro, parzialmente individuato negli anni Cinquanta del Novecento e ha l’obiettivo di definire la topografia del luogo con particolare attenzione alla ricostruzione dell’ambiente antico attraverso l’analisi dei pollini e de sedimenti.

Reperti sito archeologico Antiche Mura

Piazza Brescia 13
P: +39 0421 370601

Orario di apertura

GiornoOra
LunedìSU PRENOTAZIONE
MartedìSU PRENOTAZIONE
MercoledìSU PRENOTAZIONE
GiovedìSU PRENOTAZIONE
VenerdìSU PRENOTAZIONE
SabatoSU PRENOTAZIONE
DomenicaSU PRENOTAZIONE

Club di Prodotto

Nelle vicinanze

0.22 km
Viale Del Bersagliere, 1
+39 0421 359142
0.52 km
Parco Commerciale Laguna Shopping, Piazza Venezia
+39 0421 381787
2.54 km
Via Roma Destra 131
+39 0421 350898