JESOLO SAND NATIVITY A ROMA

Ti trovi qua:

Tu sei qui

IL SAND NATIVITY DI JESOLO ARRIVA IN PIAZZA SAN PIETRO A ROMA

Un monumentale presepe di sabbia allestito nella culla della cristianità

 

La sabbia di Jesolo diventa un maestoso presepe per Papa Francesco. Una novità assoluta e straordinaria per il Vaticano, per il Natale 2018: in piazza San Pietro è stato realizzato un vero e proprio presepe di sabbia. A donarlo al Papa è stata la città di Jesolo, che a Roma ha inviato la sabbia della sua spiaggia e quattro tra i migliori scultori della sabbia internazionali: lya Filimontsev (Russia), Susanne Ruseler (Olanda), e Rodovan Ziuny (Repubblica Ceca), oltre al direttore artistico Richard Varano (Usa).  Gli artisti, con la loro maestria e abilità tecnica unica scolpiranno la sabbia fino a dare vista ad una vera e propria opera d’arte. L’inaugurazione ufficiale il 7 dicembre, mentre il Pontefice visiterà il Sand Nativity in forma privata il 31 dicembre. L'inaugurazione sarà trasmessa in diretta il 7 dicembre dalle ore 16.30 su RAI 1 alla VITA IN DIRETTA. Il presepe in Piazza San Pietro sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019.

 

Come viene costruito

In primo luogo la sabbia viene pulita e depurata dai residui, come le piccole conchiglie o frammenti di esse, che potrebbero rovinare l’opera in fase di scolpitura dei dettagli delle figure, come per esempio la definizione dei tratti del viso.

La sabbia viene posizionata in casseforme di legno per creare  il blocco che poi verrà lavorato dagli artisti, viene poi bagnata con l’acqua e lasciata asciugare. E' poi compattata con l’ausilio di compattatori che la rendono dura, quasi marmorea. Alla fine di questa fondamentale procedura vengono disarmate le impalcature e il blocco di sabbia è pronto per essere lavorato.

 

Un'arte effimera

L’opera può durare anche tre mesi, dopo di che viene distrutta e la sabbia è pronta per essere rimodellata.

 

Curiosità

Per realizzare il Sand Nativity sono state utilizzate quasi 900 tonnellate di sabbia, portate da Jesolo in Vaticano con 31 tir. Le misure del presepe: 5 metri di altezza, 15 metri di lunghezza e 6 metri di profondità. Nella parte centrale si può vedere la Sacra Famiglia, sulla quale svetta un angelo; a destra i Re Magi ed a sinistra i pastori.

Sono diciassette anni che Jesolo realizza il presepe di sabbia in piazza Marconi. Quest’anno è stato, dunque, riprodotto anche in piazza San Pietro, dove potrà essere visitato per tutte le festività natalizie.

 

FOLLOW US per essere sempre aggiornati 

   

 

Dillo ai tuoi amici

Altri eventi

16/12/2018 - 16/12/2018
Piazza Brescia - h 14
Scopri l'evento
16/12/2018 - 16/12/2018
Passarella, Chiesa di S. Maria Assunta, h 17
Scopri l'evento
20/12/2018 - 20/12/2018
Teatro Vivaldi h 21
Scopri l'evento