VERSO NUOVE STAGIONI - TEATRO VIVALDI 2017 - 2018

Ti trovi qua:

STAGIONE TEATRALE 2017-2018

JESOLO - TEATRO VIVALDI

 

“Verso Nuove Stagioni”, la rassegna teatrale promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Jesolo e dalla Città Metropolitana di Venezia e organizzata in collaborazione con Circuito Arteven/Regione del Veneto, si presenta quest’anno con un calendario ricco di sorprese e con una novità organizzativa.

“Quella che sta per partire – commenta Otello Bergamo assessore alla Cultura del comune di Jesolo – è una stagione teatrale “innovativa”, di rilancio del teatro, che ha l’ambizione di riportare a Jesolo grandi nomi dello spettacolo, con appuntamenti di notevole impegno culturale che affrontano anche temi di attualità. Ci sono autori/attori che sono già stati presenti a Jesolo negli appuntamenti estivi dedicati ai libri, possiamo considerarli “amici” di Jesolo e ci proponiamo di rendere sempre più fecondo questo rapporto”.

Dal 17 novembre 2017 al 12 aprile 2018 sono 12 gli appuntamenti in programma, di cui 11 in abbonamento più 1 fuori abbonamento. Quest’anno è prevista una novità, che garantisce maggiori posti a disposizione: il calendario è diviso in due turni (A e B). Il turno A include 7 spettacoli, il turno B include 4 spettacoli.

La rassegna prenderà il via con “Serendipity” (17 novembre - turno A). Memorie di una donna difettosa” con Serena Dandini, già ospite a “Jesolo Libri”, un happening ricco di riflessioni semiserie sul destino del genere femminile nel nostro paese. Prosegue con Giancarlo Giannini che propone “Le parole note”, un singolare incontro di letteratura e musica (24 novembre – turno B). Si snoda poi con altri appuntamenti di sicura originalità: Federico Buffa in “Night a Kinshasa” racconta il match di boxe del millennio, tra Muhammad Ali e George Foreman (21 e 22 febbraio rispettivamente turno A e turno B); Veronica Pivetti con “Viktor e Viktoria” ripercorre la vicenda di una cantante che si finge un cantante nella Berlino degli anni trenta (6 marzo turno A); Gabriele Cirilli con “#Taleequaleame…again” apre delle finestre sulle varie situazioni che compongono la quotidianità umana (12 aprile turno A).

Novità di sicuro interesse l’esplorazione dell’universo di Michelangelo Buonarroti proposta da Vittorio Sgarbi, che renderà palpabile alle molteplicità sensoriali la stupefacente arte di Michelangelo, con l’ausilio della musica di Valentino Corvino e le immagini del visual art Tommaso Arosio (9 gennaio turno A e il 10 turno B).

Appuntamento con la musica di Pino Daniele quello proposto da Teresa De Sio, un personale “atto di devozione” al musicista napoletano, i cui brani sono immersi nelle sonorità folk-rock che caratterizzano il repertorio della cantante (25 gennaio turno B).

Non mancano, infine, due appuntamenti classici, il primo con il teatro di Goldoni della “Vedova Scaltra” (22 marzo turno A) e il secondo, a ridosso delle feste natalizie, con un classico del balletto, “Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij proposto dal Balletto di Roma con una inedita ambientazione del primo atto che avrà come sfondo una immaginaria periferia metropolitana e non la ricca e festosa Casa Stahlbaum (14 dicembre turno A).

Fuori abbonamento ( 7 aprile) Elio, Scilla Cristiano e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, un evento d’eccezione che introduce al mondo dell’opera con un alternarsi di testi e musica che permettono all’anticonvenzionale Elio di dare vita a letture musicate.

 

Gli abbonati del turno A hanno diritto al ridotto sui biglietti del Turno B e viceversa. L’acquisto degli abbonamenti di uno dei due turni non preclude la possibilità di acquistare i biglietti per singoli spettacoli non inclusi nell’abbonamento.

 

Gli abbonamenti si acquistano presso la Biblioteca Civica dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30.

Dal 23 al 30 ottobre i rinnovi; il 2 e 3 novembre i cambi e dal 6 al 15 novembre i nuovi abbonamenti.

Per informazioni:

Biblioteca Civica, Jesolo Paese. Tel 0421359143; serviziculturali@comune.jesolo.ve.it;

ARTEVEN. Circuito Teatrale Regionale. www.arteven.it

 

Tutti gli appuntamenti in calendario

Venerdì 17 novembre 2017
Serena Dandini
SERENDIPITY-Memorie di una donna difettosa
In scena un happening sgangherato che si snoda tra comicità irriverente e riflessioni semi-serie, ma anche serissime, sul destino del genere femminile nel nostro paese. 

 
 

Venerdì 24 novembre 2017
Giancarlo Giannini
LE PAROLE NOTE
Un recital, un singolare incontro di letteratura e musica. Giancarlo Giannini, esperto nell’analisi della parola, recita una serie di brani e poesie da Pablo Neruda, Garcia Lorca, Marquez, ai più classici come Shakespeare, Angiolieri e Salinas. 

 
 

Giovedì 14 dicembre 2017
Il balletto di Roma

LO SCHIACCIANOCI
Il Balletto di Roma celebra questa composizione con una rilettura che ribalta l’ambientazione originale del primo atto, sostituendo alla ricca e festosa Casa Stahlbaum la strada di un’immaginaria periferia metropolitana. 

 
 

Martedì 9 e Mercoledì 10 gennaio 2018
Vittorio Sgarbi
MICHELANGELO

Vittorio Sgarbi, dopo il successo di Caravaggio, parte una nuova esplorazione sull’universo Michelangelo. La stupefacente arte di Buonarroti si farà palpabile alle molteplicità sensoriali, grazie al racconto del Prof. Sgarbi, alla musica di Valentino Corvino e alle immagini del visual artist Tommaso Arosio.

 
 

Giovedì 25 gennaio 2018
Teresa De Sio
TERESA CANTA PINO
Un inedito omaggio in chiave folk d’autore, un personale “atto di devozione” a Pino Daniele. De Sio omaggia l’amico e collega con un album e un concerto in cui il mondo musicale di Teresa si fonde con quello del cantautore napoletano, dando nuova vita ad alcuni storici brani di Pino. 

 
 

Mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio 2018
Federico Buffa
A NIGHT IN KINSHASA
1974, Kinshasa, Zaire. Il dittatore Mobutu regala ai suoi sudditi il match di boxe del millennio: Muhammad Ali contro George Foreman, detentore del titolo mondiale dei massimi. Torna Federico Buffa, giornalista sportivo divenuto celebre per la straordinaria capacità di narratore.

 
 

Martedì 6 marzo 2018
Veronica Pivetti
VIKTOR & VIKTORIA

Il mondo dello spettacolo non è sempre scintillante e quando la crisi colpisce, anche gli artisti devono aguzzare l’ingegno. Ecco allora che Viktoria, talentuosa cantante disoccupata, si finge Viktor conquistando le platee. Ma, nella Berlino degli Anni Trenta, il suo fascino androgino scatena presto curiosità e sospetti...

 
 

Giovedì 22 marzo 2018 
Francesca Inaudi e Giuseppe Zeno con Fabio Ferrari
LA VEDOVA SCALTRA

In una locanda dell’affascinante Venezia, quattro ricchi e blasonati pretendenti di nazionalità diversa, sono affascinanti dalla bella vedova de’ Bisognosi. Ma l’inarrivabile Rosaura è una donna moderna, sa ribellarsi al padre e per sé “sceglie di scegliere” il proprio uomo.

 
 

Giovedì 12 aprile 2018
Gabriele Cirilli
#TALEEQUALEAME…AGAIN
Ogni nostro pezzetto di vita o ricordo è in una soffitta o in una cantina, ma con l’avvento di internet il nascondiglio viene sostituito da un hashtag dentro il quale puoi conservare le tue emozioni. Gabriele apre il suo # al pubblico proprio sul palcoscenico

 
 

Fuori abbonamento: Elio

Sabato 7 aprile 2018 
Elio, Scilla Cristiano, Cameristi maggio musicale fiorentino
MADAMINA,  IL CATALOGO È QUESTO
… L’opera buffa da Mozart a Offenbach
Madamina, il catalogo è questo… è un evento d’eccezione sia per gli interpreti che per il programma. Brillante e vivace propone una carrellata nel più noto repertorio dell’opera buffa per soprano e baritono, attingendo a capolavori quali Il flauto magico e Don Giovanni di Mozart, Il barbiere di Siviglia di Rossini e I racconti di Hoffmann di Offenbach. 

 

Dillo ai tuoi amici

Altre news

24/11/2017 - 01/12/2017
Incontro informativo - Biblioteca Civica h 20.30
Leggi
16/11/2017 - 31/12/2037
Segnalazione di eventuali interferenze
Leggi
11/11/2017 - 31/01/2018
“Un giusto riconoscimento a chi ha dato tanto a Jesolo”
Leggi